BUON COMPLEANNO LADISLAO JOSÉ BIRO ! FERMARE LE PAROLE SULLA CARTA


Se nel 1938, in Ungheria, Ladislao José Biro (1899-1985) non avesse inventato la penna sfera (brevettata nel 1943), oggi non si potrebbe fermare in velocità le preziose parole dei pazienti sulla carta durante le sedute psicologiche.

Iniziò a lavorare come ipnotista e successivamente si cimentò in molte altre attività fra cui il pilota di automobili, il doganiere, l’agente di borsa, il pittore di quadri surrealisti, lo scultore e il giornalista.
E infine l'inventore.

Sicuramente Freud, dovendo usare la penna stilografica o la matita, non avrebbe potuto registrare fedelmente le parole dei propri pazienti e conservarle inalterate nel tempo.

Le prime biro prodotte nel 1945 in Argentina erano costose e destinate a pochi fortunati; oggi in tutto il mondo ne sono state vendute oltre cento miliardi di esemplari!

Buon Compleanno Ladislao José Biro!
 

Per sapere chi sono, seguire il blog o contattarmi, selezionare le varie opzioni nel menù in alto (a partire dalla home page). 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Strano che nessuno abbia scritto un libro o fatto un film sulla storia di José Biro! Sembra molto interessante!

L'anticamera del Cervello di Claudia Bianchino ha detto...

👍 Sono d'accordo: è stato un personaggio ecclettico, una mente brillante che si è cimentata in tanti ambiti. Per questo ha catturato la mia attenzione.

La sua invenzione nacque proprio dall'esigenza di prendere appunti più velocemente durante la sua attività di giornalista.

Forse ciò che gli ha impedito di diventare celebre in tutto il mondo - come la biro, il suo prodotto - è che la portata della sua invenzione non è autoevidente come nel caso di altre scoperte scientifiche. Pensiamo solo a quei poveri bambini che dovevano imparare a scrivere intingendo la penna nel calamaio e poi tamponando con la carta assorbente... ci sono ancora oggi nelle scuole italiane dei banchi con il buco per contenere il calamaio.

Credo che l'invenzione della penna a sfera abbia così favorito l'alfabetizzazione della popolazione.

In Argentina però l'hanno voluto ricordare e la Giornata degli inventori si celebra proprio il 29 settembre, il compleanno di Biro.