NUOVO ANNO: TEMPO DI BILANCI... E NUOVE SFIDE! AUGURI!


E' Capodanno e come ogni anno in questo periodo, è tempo di bilanci.

Voglio condividere con voi questa citazione di Albert Einstein che mi sta particolarmente a cuore:

“Il mondo è un posto pericoloso, 
non a causa di quelli che compiono azioni malvagie 
ma per quelli che osservano senza fare nulla”.

Nel 2016, Amnesty International, grazie a un movimento globale di oltre 7 milioni di persone ha contribuito alla scarcerazione di quasi 650 prigionieri di coscienza, a migliorare le leggi in 40 Paesi e a far condannare criminali di guerra.

Il risultato che mi ha reso più felice è stato raggiunto il 21 gennaio: l'Alta corte dello Zimbabwe ha dichiarato illegali i matrimoni di ragazze di età inferiore ai 18 anni, abrogando una norma che finora aveva consentito a bambine anche di 12 anni di sposarsi col consenso dei genitori. 
Il 16 dicembre anche il Ciad eleva a 18 anni l’età minima per sposarsi.

E' di pochi giorni fa la notizia che la Commissione europea ha deciso di salvare le Direttive sulla natura, le più importanti leggi a difesa della natura d’Europa.
Leggi che stavano per essere modificate - in peggio - e per cui Lipu Onlus si è battuta con la campagna #Allarmenatura, raccogliendo più di 500.000 firme in tutta Europa.

Opera San Francesco per i Poveri in un anno ha servito a Milano 794.458 pasti alle persone in difficoltà, oltre a migliaia di altri aiuti concreti come docce, cambi d'abito e visite mediche.

CIWF Italia Onlus quest'anno è riuscita a far prendere consapevolezza a milioni di persone sul fatto che gli allevamenti intensivi sono una macchina spregiudicata fondata sulla sofferenza di milioni di animali per arricchire le tasche di pochi, che sta mettendo a rischio la nostra salute e le risorse necessarie alla vita come acqua, biodiversità, suolo.
La strada per arrivare a chiudere per sempre tutti gli allevamenti intensivi è ancora lunga, ma ormai è segnata e tutta da percorrere.

Nel 2016 sono aumentate le azioni legali vincenti nei procedimenti penali in cui LNDC si è costituita parte civile, con sentenze significative contro chi compie crudeltà nei confronti degli animali sotto diverse e nuove forme.
L'importanza di assicurare questi violenti alla giustizia è data - oltre che dalla necessità di dar voce a chi non può difendersi - dal fatto che numerosi studi scientifici hanno appurato da tempo che molti degli psicopatici autori dei crimini più gravi contro la persona si erano prima ''esercitati'' sugli animali.

L'Unicef anche quest'anno si è impegnato affinché i diritti di ogni bambino e adolescente nel mondo e in Italia vengano rispettati.
A mio parere, ogni bambino che riceve vaccini e integratori e ogni bambina che può andare a scuola, è una vittoria sull'ingiustizia di esser nati in certe condizioni svantaggiate o in certi luoghi sfortunati.

Grazie alla straordinaria forza del Wwf, oggi il numero delle tigri libere in natura è aumentato e  i panda non sono più una specie ad alto rischio d'estinzione.

In un mondo che cambia, non sempre per il meglio, l’intervento di Medici Senza Frontiere è sempre più necessario. Nel Mediterraneo centrale gli operatori hanno soccorso e assistito quest'anno più di 20.000 persone - tra i quali molti bambini indifesi - che sarebbero morte in mare.

La vigilia di Natale, il canile di Marano in Veneto era vuoto. L’Enpa si è potuta occupare delle adozioni e tutti i cani e gatti ospiti della struttura, hanno trovato casa.
Un buon esempio di cosa possa significare nel concreto, ispirarsi al messaggio natalizio ed aprire le porte della propria abitazione a qualcuno da accogliere per sempre in famiglia.

Questo è stato il primo Natale fuori dalle gabbie per 16 macachi liberi dall'essere cavie da laboratorio grazie alla Lav. Ora giocano e saltano da un ramo all'altro com'è nella loro natura nel centro di recupero di Semproniano.
Sono certa, perchè come dottore di ricerca conosco il metodo scientifico, che esiste già una ricerca scientifica ed etica che, senza indurre sofferenze agli animali, ottiene risultati d'eccellenza. Questa - e solo questa - è la ricerca scientifica che va sostenuta.

Personalmente poi, sono fiera di come tutte le persone che ho avuto il privilegio di seguire in terapia quest'anno abbiano affrontato i loro problemi e di come alcuni periziandi abbiano colto l'opportunità di una causa in Tribunale per mettersi in discussione ed iniziare a migliorare le proprie vite. E sono contenta che anche quest'anno, grazie alla collaborazione di alcuni colleghi, siamo riusciti a far fronte alle richieste di consulenza psicologica da parte di persone indigenti del nostro territorio.

Certo sono ancora tante le sfide che ci attendono tutti nel 2017, ma niente può farci sentire più vivi che avere nuovi obiettivi da raggiungere per provare ad essere migliori come persone e per sostenere quel movimento globale che cerca di proteggere il nostro pianeta.

🎊 🎉 Felice Anno Nuovo! 🎊 🎉

Link importanti per cambiare le cose:
https://www.amnesty.it/
http://www.lipu.it/
http://www.operasanfrancesco.it/
http://www.ciwf.it/
http://www.unicef.it/
http://www.wwf.it/
http://www.medicisenzafrontiere.it/
http://www.enpa.it/
http://www.lav.it/

 Per sapere chi sono, seguire il blog o contattarmi, selezionare le varie opzioni nel menù in alto (a partire dalla home page).

Nessun commento: