Un sorriso
con l'augurio che
questi giorni di festa pasquale
portino
occasioni di speranza e di rinascita a tutti voi!
Come già aveva affermato Lutero, ''Il Nostro Signore ha scritto la promessa della Risurrezione, non solo nei libri, ma in ogni foglia di primavera''.
Oggi però il suolo del nostro Pianeta è minacciato da uno sfruttamento senza controllo. Dal suolo dipende il nostro futuro eppure ogni secondo che passa ne scompaiono 2 metri quadrati, sepolti dal cemento o avvelenati.
Senza un suolo sano e vivo non c'è futuro per l'uomo e per gli organismi vegetali e animali. Niente foreste, niente cibo, scorte di acqua dolce diminuite, biodiversità ridotta al minimo.
Ma in Europa, non esiste una legge comune che difenda il suolo: oggi i cittadini di tutta Europa chiedono di difenderlo dal cemento, dall’inquinamento e dagli interessi speculativi.
400 associazioni chiedono norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita come l'acqua e come l'aria. Questo è il link alla petizione, promossa anche dalla Lipu, che sostiene l'iniziativa dei Cittadini Europei (#People4Soil).
E per rendersi conto di quale effetto devastante stia avendo il riscaldamento globale sul nostro Pianeta, ecco alcune immagini pubblicate dalla Nasa: una galleria di foto che mette a confronto gli stessi luoghi a distanza di pochi anni e la differenza è impressionante.
Questo è il Lago Poopò in Bolivia.
Questa una porzione della Groenlandia.
Nonostante nella comunità scientifica ci sia un consenso pressoché unanime sul fatto che il cambiamento climatico derivi principalmente dalle emissioni di gas serra prodotti dalle attività antropiche, i governi e le aziende stanno rispondendo con colpevole lentezza.
Diventa essenziale quindi che ciascuno di noi si impegni a ridurre il proprio impatto inquinante sull'ambiente. Ma ancora più importante è sostenere associazioni che hanno un forte consenso a livello internazionale e di conseguenza la possibilità di esser ascoltate dai governi dei diversi Paesi, come il Wwf e Greenpeace.
Con la popolazione mondiale che sta crescendo ad un ritmo vertiginoso (si veda le foto sotto della città di New Delhi, la cui popolazione tra il 1991 e il 2016 è passata da 9,4 milioni a 25 milioni di persone) e lo sfruttamento irresponsabile delle risorse naturali, stiamo accelerando verso un finale già scritto.
E vogliamo davvero lasciare la guida verso il futuro della nostra specie e del nostro Pianeta a politici e aziende, interessati in primis al proprio tornaconto economico?!?
🐣🐇🕊 Buon picnic di Pasquetta! 🐣🐇🕊
Il link alla galleria fotografica della Nasa sugli effetti dei cambiamenti climatici.
Per sapere chi sono, seguire il blog o contattarmi, selezionare le varie opzioni nel menù in alto (a partire dalla home page).
Nessun commento:
Posta un commento