BUON COMPLEANNO RENE' FAVALORO


Quest'anno René Favaloro, medico chirurgo specializzato in cardiologia e celebre per aver sviluppato negli anni Sessanta la tecnica del bypass coronarico al cuore, avrebbe compiuto 96 anni.
Google gli ha dedicato un doodle.

Per anni ho fatto ricerca in Psicocardiologia e ancora oggi mi occupo, in clinica, di pazienti cardiopatici. Il ruolo che la relazione mente corpo gioca nella malattia cardiaca mi affascina da buona parte del mio percorso professionale.
Se la tecnica del bypass non fosse stata sviluppata, non avrei conosciuto la maggior parte dei pazienti che ho seguito psicologicamente perchè non sarebbero sopravvissuti all'infarto.

Favaloro nacque in Argentina da una famiglia di umili origini italiane. Suo padre era un carpentiere, sua madre una sarta. Si laureò in medicina, come sperato dalla nonna a cui poi dedicò la sua tesi di Dottorato.

Divenuto cardiochirurgo sperimentò nel 1967 la tecnica da lui ideata di bypass coronarico.
Si tratta dell’aggiramento di un’arteria difettosa tramite un tratto di vaso sanguigno funzionante, prelevato dalla vena safena di una gamba del paziente stesso. L’aggiramento permette al cuore di ricevere la giusta quantità di sangue che gli serve per funzionare e che non riceveva dall’arteria ostruita o ristretta.

Favaloro nel 1996 prese posizione nel dibattito sulla libertà di scelta delle donne sull’aborto, affermando: «La legalizzazione [dell’aborto] non significa che stiamo dando a tutti l’autorizzazione ad abortire, ma piuttosto che, in determinate circostanze, la povera ragazza disgraziata che non ha nessuna possibilità non finisca in quel mondo nascosto orribile che può condurre alla morte. Perché lì non ne muore una, ne muoiono tante. Al contrario, la ragazza privilegiata di una famiglia coi soldi va in una clinica prestigiosa, lo fa senza che nessuno se ne accorga, e nel pomeriggio se vuole può andare pure a ballare perché è già tutto passato. A me questa disuguaglianza non piace». 

Il cardiochirurgo morì nel 2000, suicida, a 77 anni.
Mi piace ricordarlo, ad inizio carriera, come un medico di campagna che fu molto attento ad educare i suoi pazienti alla medicina preventiva.
Questa è una lezione che dovrebbe essere considerata ancora oggi molto attuale e che a me sta particolarmente 'a cuore'.

Buon Compleanno  René Favaloro!


Fonti: articoli su Corriere e su Il Post
Per sapere chi sono, seguire il blog o contattarmi, selezionare le varie opzioni nel menù in alto (a partire dalla home page). 

Nessun commento: