Primo Colloquio informativo gratuito a Moncalieri (Torino) o on line via Skype o per telefono.

Primo colloquio clinico gratuito - informazioni nella pagina Teleconsulto gratuito

6 DOMANDE E IL CALENDARIO PER INIZIARE BENE L'ANNO NUOVO!




Ecco il calendario annuale su una pagina L'AnticameraDelCervello, da stampare e/o da regalare per segnarsi i buoni propositi per l'anno nuovo 📝 (in fondo al post trovate i link per scaricarlo).

E qualche consiglio affinchè questa volta i propositi siano efficaci e ci diano soddisfazione.
Avete mai fatto un 'copia e incolla' dei vostri obiettivi dell'anno precedente perché non li avete realizzati entro l'anno? E' facile che accada.
E' anche facile cadere nella trappola di portare i propri obiettivi in ​​linea con quello che stanno facendo tutti gli altri: per esempio dimagrire, spendere di meno, guadagnare di più.

Quando definiamo gli obiettivi semplicemente seguendo la massa, abbiamo poche possibilità di successo. Nel migliore dei casi, potremmo avere un piccolo progresso, ma non è mai molto soddisfacente.
Invece, prendere tempo in anticipo per riflettere, porta a conoscere meglio noi stessi. E quando ci conosciamo, fissare gli obiettivi per il prossimo futuro diventa molto più facile.

Se la vita è un viaggio, le domande che ci poniamo sono il carburante che ci porta da qui a lì.

Senza questa riflessione intenzionale, reagiamo in modo impulsivo e con informazioni limitate. Siamo vulnerabili ad essere spinti dalle forze di quelle persone più proattive di noi.

Il nuovo anno è un'opportunità. Molti di noi usano la svolta del nuovo anno per pensare a dove siamo ora e a dove vogliamo andare.

Ho stilato una lista di 6 domande per farvi pensare ai diversi aspetti della vita.

1. Di cosa sono più orgoglioso? 

Iniziamo la lista su una nota felice. In realtà, molti di noi amano sminuire i propri risultati. Essere fieri di se stessi non è una brutta cosa. Dovete solo pensare a una o due cose che avete fatto nel 2020 e di cui siete orgogliosi.
Non chiedete agli altri la loro opinione. Nessun altro può rispondere a questa domanda meglio di voi.

2. Qual è stato il mio momento più difficile nel 2020? 

Ogni tanto ci troviamo nel bel mezzo di qualcosa di snervante. Pensiamo ai momenti in cui stavamo lottando duramente per tirarci fuori da quella situazione.
Lo scopo di rivisitare questi ricordi spiacevoli è quello di imparare di più su di noi e mettere in pratica nel nuovo anno le lezioni apprese con l'esperienza.
In questo modo, possiamo conoscere le nostre debolezze ed essere pienamente preparati la prossima volta che ci troveremo nella stessa situazione.

3. Cosa ho imparato condividendo con gli altri?

Alcune persone che ci stanno intorno fanno tante cose per noi che rendono più facile la nostra vita. Ci aiutano a realizzare obiettivi che altrimenti sarebbero stati troppo difficili da realizzare da soli.
Cominciamo a farci caso, ad apprezzarlo e a creare le condizioni per sostenerci l'un l'altro anche nel 2021.

4. Mi sono divertito?

Un anno ha 365 giorni. Sicuramente avrete vissuto brillanti giorni di sole e tempeste.
Prendiamoci un momento per pensare a tutti i momenti felici. Pensiamo alle attività divertenti che avete fatto: per esempio una gita in famiglia, una serata con gli amici, un viaggio, la contemplazione di un meraviglioso tramonto.
Ricordare questi bei momenti, aumenta i livelli di endorfina, ci fa sentire bene e ci dà nuova energia per affrontare i giorni che verranno.

5. Ci ho provato, ma non ci sono riuscito? 

Non c'è niente di più coraggioso che accettare i propri errori e imparare da questi. Tutti commettiamo errori, alcuni intenzionali, mentre altri sono situazionali. Ma otteniamo anche le nostre più grandi scoperte dagli errori che facciamo.
Sentiamoci liberi di fare nuovi tentativi, nuovi errori e di imparare nuove lezioni.

6. Cosa farei diversamente l'anno prossimo? 

Quando guardiamo indietro e riflettiamo, spesso pensiamo che ci sono tante cose che, se ci fosse stata la possibilità, avremmo potuto fare diversamente.
Mentre rispondete a questa domanda, provate a pensare a ciò che in questo 2021 che sta per iniziare, potreste concretamente provare a cambiare, sia personalmente che professionalmente. Basta un piccolo obiettivo per partire.

Quando siamo più consapevoli dei nostri interessi e desideri, possiamo creare obiettivi che si allineano con ciò che vogliamo, non con ciò che pensiamo che dovremmo desiderare.

Segnare sul calendario gli obiettivi può essere da stimolo giorno per giorno verso la meta.
L'importante è, in base alla vostra esperienza pregressa, non darvi tempi troppo stretti e irrealistici.
Il calendario è disponibile in 4 versioni e colori differenti (una è quella dell'immagine a inizio post e la ritrovate tra quelle qui sotto):
  1. cliccare qui per visionare e poi scaricare la versione 1
  2. cliccare qui per visionare e poi scaricare la versione 2
  3. cliccare qui per visionare e poi scaricare la versione 3
  4. cliccare qui per visionare e poi scaricare la versione 4

Auguri! ✌️🌈

A questo post poi, un'idea originale per un regalo per il Nuovo Anno o per la calza della Befana, di valore, ma a costo zero.

E a questo link, questa cartolina di buon anno originale da poter scaricare, inviare o stampare. E con la quale vi auguro le emozioni più belle.




🎊 🎉 Buon Inizio! 🎊 🎉

Per sapere chi sono, seguire il blog o contattarmi, selezionare le varie opzioni nel menù in alto (a partire dalla home page).

Nessun commento: