Per seguire blog e canali

 "Vorrei che tutti leggessero, 

    non per diventare letterati o poeti, 

        ma perché nessuno sia più schiavo".

                                            G. Rodari 
 
 
A tutti capita di passare davanti a una vetrina interessante, dare un’occhiata veloce e proseguire. Nel mondo digitale si chiama "lurking": sbirciare, leggere un contenuto che ci piace e poi scivolare via in silenzio. È un modo legittimo di esplorare, ma vorrei invitarvi a fare un passo dentro la bottega e chiudere la porta dietro di voi.

Perché scegliere di seguire attivamente invece di limitarsi a "passare di qui"?

 -   Proteggere il proprio tempo: La vita è già piena di scadenze e distrazioni. Seguire il canale WhatsApp o la newsletter non significa aggiungere rumore, ma delegare a me il compito di avvisarvi quando c’è qualcosa di nuovo che vale davvero la pena leggere. È un modo per non dover ricordare tutto e godersi solo il meglio.

 -   Costruire un dialogo reale: Un blog non è un monologo. Chi si iscrive e partecipa smette di essere un numero nelle statistiche per diventare una voce. Ogni commento, ogni reazione o messaggio privato trasforma una riflessione solitaria in uno scambio culturale vivo.

 -   Sostenere la cultura con un gesto: Spesso si pensa che un’iscrizione serva solo alla crescita del canale. In realtà, per chi crea contenuti, è un segnale di vicinanza. Sapere che dall’altra parte c’è una persona reale che ha deciso di "seguire il filo" dà un senso e una motivazione profonda a ogni ricerca e a ogni parola pubblicata.

  -  Sentirsi parte di un percorso unico: Chi segue con costanza vede l'evoluzione delle idee, partecipa ai cambiamenti e scopre contenuti in anteprima. È la differenza tra guardare una foto di un viaggio e fare il viaggio insieme.

Non troverete notifiche invadenti o messaggi superflui. Troverete solo un appuntamento costante con la curiosità e il piacere della scoperta.

Vi aspetto dall'altra parte del vetro in 3 "luoghi" con contenuti in parte diversi: canale youtube, canale whatsapp e qui sul blog. 
 
1. Il canale YouTubewww.youtube.com/@lanticameradelcervello - prima era privato e lo usavo soltanto per condividere con gli studenti; ora ho cancellato i contenuti, ne sto producendo dei nuovi - video e podcast - e l'ho aperto tutti.
Prima  di iniziare questa esperienza, ho scritto tanto, tantissimo e soprattutto ho ascoltato molto gli altri.
Ma anche se ho già usato in passato la mia voce per lavoro, è la prima volta che mi cimento in questo ambito e quindi siate buoni nei feedback : D
Sono psicoterapeuta, ho un dottorato in neuroscienze e sono sessuologo clinico, ma soprattutto sono una persona curiosa che ama porsi domande, studiare, osservare, cercare di capire e poi condividere possibili risposte.
Gli argomenti saranno sempre estremamente variegati - per non annoiarvi e per non annoiarmi io - ma il fil rouge resta la stimolazione della curiosità, la conoscenza del mondo naturale e delle scienze umane e il benessere neuro-psico-fisico.
  • I video illustrano in modo facile e concreto concetti che potrebbero esser giudicati inizialmente come complessi e che così diventano piacevolmente condivisibili;
  • i podcast sono audio che possono essere ascoltati ovunque - in auto, mentre si passeggia, prima di dormire o mentre si riordina - .
Buona visione e buon ascolto! E vi ringrazio se vorrete a essere tra i primi a seguire il canale appena aperto : )
 
2. Siete persone curiose?
Iscrivetevi al canale WhatsApp: L'Anticamera del Cervello blog.
Il canale gratuito si troverà negli aggiornamenti e potrete consultarlo quando vorrete, senza che vi occupi spazio nella chat.
Spero che siate dei nostri!
Cliccate sul link e poi su 'SEGUI': https://whatsapp.com/channel/0029VafhOx7D38CVIHYjNn1m 
 
Il nuovo canale whatsapp L'Anticamera  del Cervello raccoglie ogni giorno suggerimenti utili e concreti per 
- non cedere al pessimismo, all'impotenza, all'immobilismo; 
- che portano poi a sviluppare sintomi depressivi ed ansia.
Cose da fare 
1. per stare insieme agli altri, 
2. per stare a contatto con la natura o con l'arte, 
3. per attivarsi per cambiare le cose,
4. per prendere consapevolezza di alcuni temi dibattuti,
5. per imparare cose nuove, 
6. per sorridere,
7. per esprimersi.
È collegato agli altri progetti gratuiti L'Anticamera del Cervello a cura di Dr Ph.D C.Bianchino.
Grazie a chi vorrà iscriversi
e/o condividere : ) 

3. Per iscrivervi alla Newsletter mensile del blog con l'indicazione degli ultimi contenuti inseriti, è sufficiente scrivere nel modulo a questo link il proprio indirizzo email e poi cliccare su "invia".

Il vostro indirizzo email sarà gestito secondo la legge sulla privacy e non verrà ceduto a terzi.
Potrete facilmente cancellare la vostra email dall'elenco degli iscritti in qualsiasi momento seguendo le istruzioni indicate sulla newsletter stessa. 
 

Ps. Per seguire L'Anticamera del Cervello su X/Twitter, ecco il link alla pagina del profilo.


Protected by Copyscape
Copyright (c) L'Anticamera del Cervello 2025-26. Testi protetti dalla Legge n. 399 del 20 giugno 1978. È vietata la riproduzione anche parziale senza citare l’autore e l'indirizzo del blog. All rights reseved. Studio: Corso Trieste 31/1, Moncalieri (To). Partita IVA 03203690049. Webmaster: C. Bianchino.

Nessun commento: