Ricette
anti-stress ossia ricette facili, veloci, buone e sane e soprattutto
fonte di buon umore, per la mente e per il cervello : )
Tutti sappiamo che per tenere in salute la mente e il corpo occorre mangiare bene.
Ma preparare piatti sani sembra richiedere tanto tempo e quindi, in quelle giornate in cui si corre da un impegno all'altro, anche cucinare può essere fonte di stress.
Se ci si organizza bene però si può riuscire a nutrirsi bene senza fatica.
Ogni tanto poi mangiare qualcosa giusto per il gusto di farlo, anche se può essere non salutare per il corpo, fa bene alla mente. E se la maggior parte del tempo si riesce a nutrirsi in modo sano, la trasgressione si può godere senza sensi di colpa e conseguenze.
Condividerò qui alcune delle mie Ricette Anti-Stress. Sul canale YouTube L'Anticamera del Cervello, appena aperto, troverete tante altre Curiosità per il Benessere di Mente, Cervello e Corpo... senza pubblicità.
******
Lo Strudel di mele dell'isola di Smeraldo (vedi ricetta in 1 minuto su youtube) - l'ho chiamato così - è un dessert delicatamente dolce, con una crosta croccante di strudel e un ripieno morbido e aromatico di mele. Di ispirazione austriaca e irlandese.
Attendere qualche minuto prima di assaggiarlo per evitare di scottarsi. Si può servire anche in un secondo momento: basta intiepidirlo al microonde (15 secondi alla massima potenza).
Pronto in pochi minuti, impossibile da sbagliare, dal risultato bello e profumato... e così rimane soltanto la piacevolezza del cucinare e mangiare che fa tanto bene alla mente!
Sostituire lo zucchero con il maltitolo (acquistabile nei grandi supermercati o on-line) per un risultato light. Vegetariano. Grazie a chi vorrà condividere : )
******
Il Risotto di Zucca fa-da-sè (vedi la ricetta in 1 minuto su youtube) è un risotto perfetto per quando non abbiamo tempo di seguire la cottura, come richiesto invece dal risotto tradizionale.
Un risotto che si prepara da sè : )
Si tratta di un piatto dal colore brillante e dal gusto intenso. Un'esplosione di sapori: la dolcezza della zucca, la piccantezza del pepe nero, la speziatura della curcuma.
Tra le diverse varietà di zucca, ho scelto (come si vede in foto) o la Mini Kawaii Lady che ha la buccia edibile o la Hokkaido, originaria del Giappone. Ma tutte le varietà si prestano per un buon risotto.
Utilizzate il riso che preferite; ho fatto un po' di esperimenti con quello che avevo in casa (basmati o selvaggio) e i piatti erano tutti buoni. Per quanto riguarda il dado vegetale, seguite i dosaggi indicati sulla confezione. Anche per la cottura del riso tenete conto dei minuti scritti sulla confezione.
Mi raccomando: da quando l'acqua bolle, il fuoco deve essere medio basso di modo da non consumare tutta l'acqua troppo in fretta.
I semi di zucca, una volta separati bene l'uno dall'altro, possono essere messi con la buccia, vicino ad una fonte di calore come un termosifone o sotto il sole estivo ad asciugare. Così diventano buonissimi da mangiare e fonte di nutrienti preziosi. E si conservano a lungo.
Consiglio ingredienti biologici perché oltre ad essere salutari, hanno anche un altro sapore; e sostengono le aziende agricole che operano nel rispetto dell'ambiente e degli animali. Vegan, Vegetariano, Gluten free. Grazie a chi vorrà condividere : )


Nessun commento:
Posta un commento