Primo Colloquio informativo gratuito a Moncalieri (Torino) o on line via Skype o per telefono.

Primo colloquio clinico gratuito - informazioni nella pagina Teleconsulto gratuito

AVERE UN ANIMALE IN CASA FA BENE A MENTE E CORPO? E PERCHE'?


In quanto Psicologo esperto anche della relazione uomo-animale, conosco i benefici che comporta per le persone il contatto con un animale

Per questo esporrò nella colonna a destra del blog (visibile solo nella versione web), via via la foto di un animale in cerca di famiglia.
Per visualizzare tutte le informazioni e leggere i post in originale, cliccare sulla foto e si aprirà il link all'annuncio. 

Studi scientifici hanno dimostrato che avere un animale in casa dà benefici: sulla gestione delle emozioni, come rafforzamento del sistema immunitario, nel superamento e prevenzione di ansia e depressione; riduce il rischio di malattie cardiache, incide sulla longevità, predispone a fare attività fisica, riduce l'impatto dello stress della vita quotidiana; chi ha un animale ride di più, sperimenta cos'è la vera fedeltà, è più socievole, soffre meno di allergie, ha un'autostima più alta e ha meno paure; e si potrebbe dire tanto altro.

Nella foto che ho scelto, si vede un potenziale predatore e una potenziale preda che convivono pacificamente e anzi che cercano la vicinanza fisica
Questo comportamento può sembrare contronatura.

In realtà non è poi così inconsueto: il bovino vive in branco e anche il cane è un animale da branco e nel momento in cui le esigenze nutrizionali del predatore vengano sempre soddisfatte in altro modo, il bisogno di socialità che è inscritto nel cervello di entrambi, ha la prevalenza. E questo può avvenire soprattutto se, sia l'uno che l'altro, non abbiano un conspecifico con cui fare branco.

Lo stesso meccanismo, dettato dalla natura, può avvicinare homo sapiens agli altri animali.
Non dimentichiamoci infatti che anche l'essere umano è animale da branco ed è per questo che trae enormi benefici, per la sua salute mentale e fisica, nel condividere i suoi spazi e tempi con altri (umani e non umani).

Per sapere chi sono, seguire il blog o contattarmi, selezionare le varie opzioni nel menù in alto (a partire dalla home page).  

Nessun commento: