Primo Colloquio informativo gratuito a Moncalieri (Torino) o on line via Skype o per telefono.

Primo colloquio clinico gratuito - informazioni nella pagina Teleconsulto gratuito

L'ICEBERG DEI PROCESSI PSICHICI - Buon Compleanno Sigmund Freud!


Più di 160 anni fa nasceva Sigmund Freud.
Oggi le sue teorie sulla mente e sul cervello (e sul loro rapporto col corpo) hanno beneficiato di una naturale evoluzione, dovuta a tutti gli studi scientifici che ogni giorno, a centinaia, vengono pubblicati sull'argomento.

A lui va riconosciuto l'incommensurabile merito di essere stato uno dei primissimi medici ad ascoltare i malati psichiatrici (invece di rinchiuderli in manicomi e sottoporli a esperimenti invasivi) e a ideare un nuovo metodo che guarì molti di loro: la "cura delle parole".

Negli anni duemila ancora pratichiamo il suo metodo e l'abbiamo perfezionato secondo diverse Scuole scientifiche. Rimane inoltre per tutti gli Psicologi la grande attenzione al paziente e a quello che esprime. 

L'immagine scelta da Google per il doodle di anniversario, vuole rappresentare i processi psichici a cui Freud diede il nome di Istanze.
Nella sua seconda ed ultima formulazione teorica, Freud definì l'Es, l'Io e il Super-Io. 
Così come l'iceberg mostra solo in parte la sua superficie, mentre gran parte rimane celata sotto il pelo dell'acqua, allo stesso modo i processi psichici sono in gran parte inconsci.
Li ho rappresentati in questo mio disegno.
 
 
L'Es, del tutto irrazionale e inconscio, è sede delle Pulsioni ossia dei desideri più profondi, mossi dal Principio di Piacere il quale pretende l'immediata soddisfazione dei bisogni al di là di ogni altra considerazione razionale.

L'Io è prevalentemente conscio e cerca di mediare tra le continue richieste dell'Es e le esigenze di adattamento al mondo.

Il Super-Io, prevalentemente inconscio, risulta dall'Introiezione (assimilazione) delle regole imposte dai genitori durante l'infanzia e ci indica ciò che è giusto e ciò che è sbagliato

La componente della psiche che si trova appena al di sotto della coscienza è il Preconscio; da non confondere con il subconscio, termine derivante da una cattiva traduzione degli scritti di Freud. 
 
La Psicoanalisi - tecnica di cura ideata dal neurologo austriaco - permette ancora oggi di trattare i disturbi mentali favorendo l'emergere alla coscienza di alcuni contenuti inconsci e preconsci.

Grazie Freud!

 
Per sapere chi sono, seguire il blog o contattarmi, selezionare le varie opzioni nel menù in alto (a partire dalla home page).
 
 
FELTRINELLI 1+1  FELTRINELLI.IT

Nessun commento: