BUON COMPLEANNO NETTIE STEVENS


155 anni fa nasceva Nettie Stevens, biologa e genetista statunitense.
Scoprì che il sesso è determinato da una particolare configurazione dei cromosomi X e Y, le strutture contenute nel nucleo delle cellule e nelle quali è organizzato il materiale genetico.
E' stata una delle prime donne scienziato - studiando fino al livello del dottorato di ricerca - nell’ambito delle scienze biologiche.
Fu vittima del maschilismo: pubblicò i risultati delle sue ricerche nel 1905, ma il merito delle sue scoperte non le venne riconosciuto per molti anni.

Una storia che colpisce la sua.
Dedicò la sua vita allo studio e all'insegnamento, raggiungendo il più alto grado di istruzione, cosa inusuale per una donna a quell'epoca.
Fece una scoperta straordinaria studiando gli insetti e i vermi e condivise i suoi dati con un collega che glieli scippò e li pubblicò in gran parte come propri. Proseguendo sullo stesso filone di ricerca, egli arrivò a vincere il premio Nobel.
Lei morì prematuramente di tumore e rimase a lungo una vittima dell'Effetto Matilda, ossia della sistematica sottovalutazione dei risultati scientifici conseguiti dalle donne.
Oggi finalmente riconosciamo i suoi meriti. 

Nessun commento: