Primo Colloquio informativo gratuito a Moncalieri (Torino) o on line via Skype o per telefono.

Primo colloquio clinico gratuito - informazioni nella pagina Teleconsulto gratuito

LA BAMBINA SPUTAFUOCO - Recensione libro


 
Ho colto l'invito di Garzanti a leggere in anteprima La bambina sputafuoco, romanzo di un'esordiente scrittrice torinese, che arriverà nelle librerie tra qualche giorno.
Ecco la mia recensione.

Quando un romanzo tratta argomenti estremamente delicati quali la malattia, l'impotenza, la paura della morte, la solidarietà, la speranza, l’amicizia… il rischio è che la storia strappalacrime, infarcita di retorica, impedisca di arrivare all'ultima pagina. 

La bambina sputafuoco invece è un romanzo che viene voglia di leggere tutto d'un fiato.

Anche la punteggiatura ti predispone a farlo: come se fosse una bambina chiacchierina e simpatica, a raccontarti ciò che vede e sente, senza pause.

I temi trattati sono importanti è vero, ma tutto è descritto con gli occhi dei bambini, senza pesantezza, con tanta fantasia e quanto basta di ironia e poesia.

Nel leggerlo i miei occhi lucidi spesso si accompagnavano ad un sorriso; anche nel ricordare l'ospedale pediatrico di Torino da cui parte la storia e dove è facile incontrare nei corridoi genitori che "parlano uno sulla schiena dell'altra, con i colli annodati", come due cigni, composti nel loro dolore, aggraziati nelle forme, ma combattivi nel proteggere i propri piccoli.

Piccoli che in questa storia sono i protagonisti, da cui noi adulti abbiamo solo da imparare, ritrovando, ancora, in noi - grazie all'autrice - quell'essere instancabili con la forza dell'immaginazione di cui eravamo capaci da bambini.

La bambina sputafuoco è un romanzo tratto dall'esperienza personale di Giulia Binando Melis. Nella quarta di copertina la scrittrice si presenta come laureata in Filosofia con una tesi sulla morte, ma giura di essere un tipo allegro. Di giorno realizza progetti narrativi come creativa freelance, di sera è una cantante piano bar; solitamente non fa lo sbaglio di invertire.

Buona lettura!  📘😁😢🤔😊

 

Per sapere chi sono, seguire il blog o contattarmi, selezionare le varie opzioni nel menù in alto (a partire dalla home page). 

Protected by Copyscape
Copyright (c) L'Anticamera del Cervello. Testi protetti dalla Legge n. 399 del 20 giugno 1978.

Nessun commento: