Tre letture che consiglio ad adulti e ragazzi, dai 14 anni fino a tarda età, per comprendere come possa cambiare la vita - a cui siamo abituati e che spesso diamo per scontata - in un istante; e per rendersi conto di ciò che si prova a subire violenze da cui non ci si può difendere.
Biografie che raccontano storie vere di chi non si è arreso, attraverso le quali si può attingere ad energie nuove, soprattutto quando si è particolarmente giù di morale o con un tono dell'umore depresso.
Letture adatte anche ai lettori tra gli 11 e i 13 anni, se condivise con un adulto, per potenziare le capacità empatiche.
Di notte sognavo la pace di Carry Ulreich
La storia vera di una ragazzina - Carry - che a soli 15 anni dovrà subire tutte quelle restrizioni imposte con violenza dal nazismo agli ebrei negli anni '40 in Olanda: la requisizione delle biciclette e delle radio, l'indicazione degli orari in cui poter uscire di casa, l'apposizione della stella di David sugli abiti.
Come successe alla coetanea Anna Frank, anche per Carry e per la sua famiglia arrivò la salvezza da parte di alcuni amici che li ospitarono, nascondendoli dalle retate naziste per la deportazione nei campi di concentramento.
Lei però - a differenza di Anna - ebbe un lieto fine e oggi possiamo leggere il suo diario di guerra sapendo che riuscì a salvarsi dallo sterminio.
Nonostante le difficoltà, il diario di Carry è dunque una testimonianza di speranza e resilienza umana, mostrando come le persone possano mantenere la loro umanità e speranza anche nelle circostanze più difficili.
Una donna può tutto di Ritanna Armeni
Il libro offre storie ispiratrici di donne che hanno sfidato le convenzioni sociali e i pregiudizi di genere per diventare eroine di guerra, mettendo in luce il loro spirito indomabile.
È la storia delle cosiddette "streghe della notte" che negli anni '40 pilotarono biplani - fragili ma agili - contro le truppe dello spaventoso Terzo Reich.
Si trattava di donne soldato sovietiche, aviatori che con estremo coraggio, combatterono dal cielo durante la Seconda Guerra Mondiale.
Affrontarono sul campo di battaglia la dittatura nazista, ma anche i pregiudizi dei compagni maschi che non credevano nelle loro capacità; alla ricerca di un riscatto che potesse condurre alla vera parità di genere.
6 campi. Sopravvissuta a Terezín, Auschwitz, Kurzbach, Gross-Rosen, Mauthausen e Bergen-Belsen di Zdenka Fantlová
A 95 anni Zdenka scrive questo libro: la storia vera della sua vita da quando aveva 17 anni ed è stata deportata in campo di concentramento.
Cittadina della Boemia - oggi Repubblica Ceca - questa ragazzina più precisamente si ritrova negli anni '40 a fare il macabro tour dei campi di concentramento.
Deportata prima a Terezin verrà poi trasferita ad Auschwitz; sarà spostata a Kurzbach e poi al campo Gross-Rosen passando successivamente per Mauthausen e infine rimanendo prigioniera a Bergen-Belsen fino alla Liberazione da parte degli inglesi.
Il fatto che si sia salvata ha qualcosa di miracoloso; purtroppo unica sopravvissuta della sua famiglia. Questo libro è la sua testimonianza.
Il libro fornisce un resoconto personale e diretto di un periodo storico drammatico, mettendo in luce le emozioni e le esperienze individuali che spesso vengono trascurate nelle narrazioni storiche più generali.
In sintesi, leggere questi tre libri - o anche solo uno - può offrire una comprensione più profonda di diverse esperienze umane, storiche e sociali, arricchendo il lettore con storie di coraggio, resilienza e speranza.
------------------------------------------
Per sapere chi sono, seguire il blog o contattarmi, selezionare le varie opzioni nel menù in alto (a partire dalla home page/sposta).
Copyright (c) L'Anticamera del Cervello. Testi protetti dalla Legge n. 399 del 20 giugno 1978.
Immagine di Vika_Glitter
Nessun commento:
Posta un commento