Un messaggio, a mio parere, coinvolgente e pieno di speranza da Sir Anthony Hopkins. ✨
L'attore ha condiviso la sua storia di sobrietà, rivelando come 49 anni fa abbia deciso di cambiare vita.
Buongiorno, buon 29 dicembre! 29?!? Perché 29?
Beh, 49 anni fa, in data di oggi, ho smesso...
E mi stavo divertendo un mondo.
Ma poi ho capito che ero nei guai perché non ricordavo niente e guidavo la macchina… ubriaco, fuori di testa.
Poi in quel giorno fatale ho capito che avevo bisogno di aiuto, quindi l'ho ottenuto. Ho telefonato a un gruppo di persone come me, alcolizzate e… basta, è finita.
Comunque mi sono divertito più di prima in questi 49 anni.
Se hai un problema… divertirti è meraviglioso, bere va bene. Ma se hai un problema con l'alcol, con le quantità, c'è l’aiuto. Non è un problema terribile. È una condizione… se sei allergico all'alcol. Fatti aiutare.
Ho ricevuto un sacco di aiuto. Una cosa che non avevo capito è che non ero l’unico. Ci sono migliaia di persone intorno a me.
Comunque, sono diventato sobrio e sembra una parola noiosa. Ma ho avuto una vita meravigliosa!
Mi assumono ancora, mi danno ancora lavoro.
Tra due giorni compirò 87 anni. Quindi festeggio la mia lunga vita; inaspettatamente lunga vita.
Quindi se hai un problema, saprai dove andare. Partecipa a qualsiasi intergruppo, al programma in dodici fasi, a qualsiasi cosa tu possa fare. Perché è una cosa micidiale, l’alcool è un killer.
Detto questo, Buon Anno!!!
[Traduzione personale]
L'icona del cinema mondiale, Anthony Hopkins è uno dei miei attori preferiti; ha incantato il pubblico con le sue interpretazioni memorabili. Dai successi teatrali alle pellicole che hanno fatto la storia del cinema, la sua carriera è costellata di riconoscimenti. Due Premi Oscar e una miriade di altri premi ne attestano il talento inconfondibile.
Aldilà del successo sul grande schermo, Anthony Hopkins ha dimostrato di essere un'anima poliedrica. Appassionato di pittura, musica e impegnato in diverse cause umanitarie, l'attore britannico è un esempio di come talento e umanità possano coesistere. La sua scelta di sobrietà e il suo impegno per l'ambiente sono un'ulteriore fonte di ispirazione, credo, per tutti.
Ho capito che non ero l'unico, ha spiegato Hopkins nel video che ha condiviso, sottolineando l'importanza di chiedere aiuto e di non affrontare il problema della dipendenza da soli.
Se, tra chi legge, c'è chi sta lottando contro l'alcolismo, non esiti a cercare supporto. Riporto di seguito alcune risorse che possono essere utili.
Chiunque stia affrontando un problema di alcolismo può trovare supporto tramite associazioni di Auto Mutuo Aiuto (Ama) e attraverso un percorso terapeutico personalizzato. Ecco alcune opzioni principali:
Alcolisti Anonimi (Aa) - Gruppo di auto-mutuo aiuto per persone con problemi di alcolismo, che si incontrano in forma anonima per condividere esperienze e supportarsi nel superare la dipendenza. L’anonimato garantisce uguaglianza tra i membri e uno spirito di servizio disinteressato. Quando Hopkins dice: programma in dodici fasi, si riferisce a questi gruppi.
Associazione Italiana dei Club Alcologici Territoriali (Aicat) - Promuove il cambiamento di comportamenti legati all’alcolismo non solo per l’individuo e la sua famiglia, ma anche per la comunità. I Club Alcologici Territoriali (Cat) coinvolgono alcolisti, familiari e volontari in un percorso di recupero condiviso.
Al-Anon e Alateen (a cui fa riferimento Hopkins quando parla di intergruppi):
Telefono Verde Alcool (Istituto Superiore di Sanità): 800 632000. Un servizio informativo attivo dal lunedì al venerdì (10:00-16:00) per orientare verso i Servizi pubblici per le Dipendenze (SerD) sul territorio.
Psicoterapia privata e supporto medico - Un percorso terapeutico con uno psicoterapeuta in ambito privato può essere molto utile (per lavorare individualmente sui comportamenti autodistruttivi, sulle ragioni che li alimentano e per mantenere nel tempo i risultati raggiunti) ed è coperto dal segreto professionale; ma è essenziale che sia affiancato dalla partecipazione regolare a un gruppo di auto-mutuo-aiuto e dal monitoraggio medico (per l'eventuale somministrazione di farmaci), soprattutto durante la fase di disintossicazione. Pubblico, associazioni e privato possono e dovrebbero collaborare, nell'interesse esclusivo del/della paziente, al fine di fornire un trattamento completo e massimizzare così l'efficacia ed il mantenimento della sobrietà nel tempo.
Queste risorse offrono opportunità concrete per affrontare la dipendenza e costruire un percorso di recupero solido e duraturo.
La storia che Anthony Hopkins ha condiviso con noi è una storia di rinascita. Dopo aver superato le difficoltà legate all'alcolismo, l'attore ha trovato una nuova forza e una nuova vita. La sua testimonianza è un messaggio di speranza per tutti coloro che lottano contro le dipendenze.
Una selezione dei film di Antony Hopkins
---
Grazie a chi vorrà condividere.
- Nuovo canale YouTube con video e podcast (senza pubblicità)
- Nuovo canale WhatsApp (negli aggiornamenti, non occupa spazio in chat, consultabile senza notifiche)
- Newsletter Blog (mensile)
Per sapere chi sono, seguire il blog o contattarmi, selezionare le varie opzioni nel menù in alto (a partire dalla home page/sposta).
Copyright (c) L'Anticamera del Cervello. Testi protetti dalla Legge n. 399 del 20 giugno 1978
Fonte video #anthonyhopkins #sobrietà #alcolismo #salutementale #ispirazione #buonanno #nuovoinizio #aiuto #comunità #speranza
Nessun commento:
Posta un commento