Primo Colloquio informativo gratuito a Moncalieri (Torino) o on line via Skype o per telefono.

Primo colloquio clinico gratuito - informazioni nella pagina Teleconsulto gratuito

UNA LEONESSA S'IMBATTE IN UNA VOLPE... QUELLO CHE FA E' INASPETTATO!


In queste foto uniche, si vede chiaramente all'opera un ''sistema'' di relazione che emerge per la prima volta nella storia evolutiva di uccelli e mammiferi e che quindi è ''scritto'' anche nel cervello, ancora più evoluto, dell'homo sapiens
Si tratta dell'accudimento. Ossia della capacità di prendersi cura e di proteggere i propri cuccioli.


In questo caso, la leonessa non ''vede'' la volpe come una preda perché, a causa di una ferita, non è in grado di reagire come qualsiasi preda, ossia fuggendo (e venendo poi in alcuni casi catturata). Ma essendo la volpe a terra e lamentosa e lei in quel momento madre, la ''riconosce'' come uno dei suoi cuccioli e la difende dal maschio che vorrebbe cibarsene. 


Anche noi homo sapiens abbiamo questa capacità ''scritta'' nel nostro cervello (maschi e femmine), ma non sempre funziona come vorrebbe la natura e di conseguenza, non sempre e non tutti sappiamo essere accudenti verso i nostri cuccioli, verso le persone in difficoltà e verso i cuccioli delle altre specie. 
O alcuni di noi, al contrario, sono iperaccudenti e non soltanto con i cuccioli. 


Queste conoscenze derivano da studi neuroscientifici ormai ampiamente dimostrati che hanno come base vaste osservazioni etologiche.


Foto di Graham Dyer, Central Kalahari Game Reserve in Africa del Sud.
Per sapere chi sono, seguire il blog o contattarmi, selezionare le varie opzioni nel menù in alto (a partire dalla home page).

Nessun commento: