"Il progresso non è fatto dai mattinieri. È fatto da uomini pigri che cercano di trovare modi più semplici per fare qualcosa". R. Heinlein, ingegnere aeronautico, ufficiale di marina e autore di fantascienza.
Heinlein - autore di questo elogio della pigrizia - nonostante i ricorrenti problemi di salute, riuscì a completare 83 opere letterarie e lasciò un segno indelebile nella storia della letteratura fantascientifica.La pigrizia non è un atteggiamento sempre negativo.
A volte - assecondando la pigrizia - possiamo trovare
soluzioni alternative meno costose.
E poi utili anche per altri.
E allora l'espressione "sei un asino svogliato" diventa un complimento! 💡👏
E' il video seguente che ha stimolato la mia riflessione: i primi due asinelli superano l'ostacolo nel modo più scontato, ma anche più faticoso; il terzo riflette e poi si ingegna nel mettere in pratica una soluzione meno dispendiosa di energie e più efficace, aprendo la strada anche al quarto asinello.
La pigrizia non è un atteggiamento sempre negativo.
— L'Anticamera del Cervello di Claudia (@C_Bianchino) June 1, 2024
A volte - assecondando la pigrizia - possiamo trovare
soluzioni alternative meno costose.
E poi utili anche per altri.
E "sei un asino svogliato" diventa un complimento!
🫏💡🫏🫏👏
(fonte video: httpswww.pinterest.itdougpellom) pic.twitter.com/jP3f5CKcIR
Un giorno, dovendomi descrivere con degli aggettivi ad un nuovo gruppo di lavoro, dissi: pigra superattiva. Tutti mi fecero notare che si trattava di una contraddizione in termini. E invece, uno dei miei più cari professori che aveva ascoltato, commentò: "capisco cosa vuoi dire: anch'io sono così... sempre a risolvere problemi!".
"Sceglierò sempre una persona pigra per fare un lavoro difficile perché una persona pigra troverà un modo semplice per farlo". F. Gilbreth, ingegnere statunitense che ha innovato alcuni processi industriali.
Frank Gilbreth - insieme alla moglie Lillian Moller (si sposarono negli Usa nel 1904) - condusse ricerche sull'applicazione delle scienze sociali alla gestione aziendale e industriale. Al fine di rendere più efficiente la produzione, i loro studi si focalizzarono sul fattore umano.
Il fatto che ebbero 12 figli credo che influì in modo determinante sul campo di indagine che decisero di approfondire. Gli stessi figli raccontarono poi, in modo divertente, dell'applicazione di metodi di efficienza da parte dei genitori nella gestione della famiglia e della casa.
Frank, ex operaio edile, ingegnere e Lillian, laureata in lettere con un dottorato in psicologia (una delle prime psicologhe e ricercatrici nel campo della psicologia del lavoro) misero insieme le loro competenze, non soltanto per gestire la famiglia numerosa, ma anche come risorse a disposizione della propria società di consulenza.
Mi ha colpito molto vedere il documentario "The original films of Frank Gilbreth, in collaboration with dr Lillian M. Gilbreth" (1910-24). Come i film dell'epoca, è in bianco e nero e senza sonoro. All'inizio è inserita una scena con inquadrati tutti i membri della famiglia, con Lillian al centro, in un momento di gioia.
Il metodo per utilizzare in modo più efficiente il tempo impiegato dagli operai nell'edilizia è spiegato facendo vedere come all'epoca i mattoni solitamente venissero accatastati in ordine sparso e così recuperati uno a uno dai muratori con gran spreco di energie. Nella seconda condizione sperimentale invece i mattoni vengono sistemati secondo un ordine preciso.
L'ingegnere misura la differenza dei tempi nelle due condizioni: mentre prima un operaio riusciva a posizionare in un'ora 175 mattoni, con il metodo Gilbreth nello stesso tempo ne sistema 350; con un aumento della produttività del 200%. E lo stesso approccio viene applicato in tanti altri contesti produttivi. Viene anche mostrata l'efficienza nell'utilizzo dei primi transpallet per trasportare la merce.
Questo approccio ha comportato anche un netto miglioramento delle condizioni di lavoro degli operai - uomini e donne - che con l'applicazione di questi metodi innovativi, vedevano ridotta la propria fatica fisica, seppur si trattasse ancora in quel periodo storico di lavori molto ripetitivi.
Sicuramente queste innovazioni hanno rappresentato un contributo importante dato alla società da parte di due persone che hanno saputo utilizzare la propria pigrizia come uno stimolo a fare meglio. E non è una contraddizione in termini : )
---------
Per sapere chi sono, seguire il blog o contattarmi, selezionare le varie opzioni nel menù in alto (a partire dalla home page/sposta).
Copyright (c) L'Anticamera del Cervello. Testi protetti dalla Legge n. 399 del 20 giugno 1978.
Immagine iniziale di dendoktoor / Fonte video asinelli / Screenshot da The Original Films Of Frank B Gilbreth
Nessun commento:
Posta un commento